Enti Non Profit - Riforma del Terzo Settore
Lo Studio si occupa da anni delle tematiche delle aziende del “TERZO SETTORE”, comprendente tutti gli Enti Non Profit (ENP): Associazioni Riconosciute, Associazioni Non Riconosciute, Fondazioni, Comitati, Enti di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, ONLUS e Imprese sociali.
Lo Studio supporta inoltre gli Enti Non Profit nella transizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), occupandosi degli adeguamenti statutari e delle valutazioni di ordine civile, fiscale e gestionale nella scelta della tipologia di Ente del Terzo Settore.
Obiettivo dell’area è di supportare gli enti nella corretta gestione amministrativa e fiscale obbligatoria in base alle normative attuali, nella logica di trasparenza dell’ente e di corretta rendicontazione nei confronti della società esterna. Forniamo inoltre consulenza e assistenza nella realizzazione di sistemi di controllo strategico e di controllo di gestione.
Grazie all’esperienza ed alla competenza maturata nel tempo siamo in grado di fornire assistenza ed assistenza in ambito civile, fiscale, amministrativo e gestionale, tenendo corsi di formazione nelle tematiche specifiche in qualità di docenti esperti.
Le attività specifiche svolte:
- Consulenza e assistenza nella fase di costituzione, riconoscimento personalità giuridica, iscrizione in Albi e Registri.
- Supporto all’amministrazione, impostazione contabilità.
- Predisposizione o adeguamento del sistema di controllo di gestione.
- Predisposizione del budget e di sistemi di reporting aziendale, del bilancio d’esercizio, del bilancio sociale o di missione.
- Analisi e soluzione delle problematiche fiscali degli Enti Non Commerciali.
- Tenuta delle scritture contabili e rendicontazioni richieste dalla normativa fiscale.
- Redazione dichiarazioni fiscali e altri adempimenti – Mod. EAS, INTRA12 INTRA 13, INTRASTAT.
Per informazioni e approfondimenti, potete contattarci compilando il form sottostante.