Enti Pubblici
La proposta dello Studio in questo ambito di attività ha come obiettivo la crescita professionale degli Addetti ed il raggiungimento dell’autonomia dell’Ente nell’utilizzo degli strumenti del controllo di gestione tipici delle Aziende di diritto privato. La consulenza e l’assistenza prestata consentono all’Ente di formare persone in grado successivamente di svolgere autonomamente i propri compiti, nella logica di riduzione dei costi e gestione economica delle risorse disponibili.
Le attività sono svolte nel rispetto delle normative nazionali e regionali di riferimento e riguardano tutte le aree di specializzazione del nostro Studio che, grazie all’esperienza ultradecennale maturata nei confronti di diversi enti pubblici quali Comuni, Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere, Regioni, Aziende per i Servizi alla Persona (ASP), è in grado di fornire un’ampia gamma di servizi.
Le attività specifiche svolte:
- Utilizzo degli strumenti di controllo di gestione per le decisioni dell’Ente e per la redazione di PIANI ECONOMICI FINANZIARI per valutazioni economiche e finanziarie relative a Bandi di Costruzione e Gestione e di Project financing.
- Realizzazione e/o valutazione di business plan per la presentazione di nuove iniziative imprenditoriali e/o per lo sviluppo di quelle già esistenti nell’ambito di concorsi e bandi a sostegno dell’economia.
- Consulenza relativa agli aspetti ECONOMICI GIURIDICI e FISCALI inerenti la gestione di attività dell’Ente Pubblico mediante utilizzo di Società e Enti Partecipati, nonché della conseguente analisi dei bilanci delle società e degli enti partecipati e della valutazione delle performance mediante riclassificazione dei bilanci, calcolo dei principali indicatori di equilibrio patrimoniale finanziario ed economico, analisi dei flussi finanziari.
- Implementazione di sistemi di contabilità economica e di contabilità analitica
- Analisi dei costi per le decisioni
- Passaggio dalla contabilità finanziaria o affiancamento ai sensi di legge
- Redazione di piani programmatici pluriennali
- Redazione del Budget d’esercizio
- Redazione del Bilancio consuntivo
- Redazione del BILANCIO CONSOLIDATO degli Enti. Il Bilancio consolidato consente di comprendere in che modo l’Ente e le sue partecipate si attengono ai principi di efficienza, di efficacia, di economicità nella produzione dei servizi pubblici.
- Bilancio di missione
- Consulenza ed assistenza riguardante le tematiche fiscali degli Enti Pubblici: IVA, INTRASTAT, contabilità separata, dichiarazioni fiscali e altri adempimenti.
Per informazioni e approfondimenti, potete contattarci compilando il form sottostante.