Fondo di Garanzia: operativi i nuovi criteri di accesso

10 marzo 2014
In data 8 marzo 2014 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze del 27 dicembre 2013, contenente le nuove Disposizioni operative del Fondo di Garanzia, in vigore dal 10 marzo 2014. Il Decreto disciplina:
  1. l'innalzamento delle percentuali di copertura del Fondo che, in alcuni casi, salgono fino all'80% dell'importo del finanziamento;
  2. l'aggiornamento dei criteri di valutazione delle imprese ai fini dell'ottenimento della garanzia del Fondo;
  3. l'estensione della garanzia anche ai professionisti iscritti agli Ordini Professionali e a chi aderisce alle associazioni professionali iscritte nell'elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Di particolare importanza sono i nuovi criteri di valutazione, meno stringenti dei precedenti, e determinati in relazione ai mutamenti del ciclo economico e all'andamento del mercato finanziario e creditizio. I nuovi criteri saranno differenziati per settore economico di appartenenza e in funzione del regime di contabilità (ordinaria e semplificata) a cui è soggetta l'impresa/professionista.
Il Fondo garantisce anche una corsia preferenziale per start-up innovative, incubatori ed imprese sociali, per i quali non sarà necessaria la valutazione dei dati contabili di bilancio. E' inoltre presente una sezione speciale dedicata all'imprenditoria femminile che può contare su una dote di 20 milioni.


Torna alla lista