Patent Box in Gazzetta

20 ottobre 2015
Con la Gazzetta Ufficiale n. 244/2015 del 20.10.2015, sono finalmente divenute operative le nuove disposizioni sul c.d. “Patent Box”. Il “Patent Box” consiste in un regime di tassazione agevolata a cui possono optare tutte le imprese per i redditi derivanti dall’utilizzazione di beni immateriali quali opere dell’ingegno, brevetti industriali, marchi, disegni e modelli nonché processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili. Il beneficio fiscale si sostanzia in una variazione in diminuzione dal reddito d’impresa imponibile ai fini delle imposte dirette e Irap pari al 30 per cento - nel 2015 (40 per cento nel 2016 e 50 per cento dal 2017) – di una quota parte del reddito derivante dallo sfruttamento diretto o dalla concessione in uso del bene immateriale.
Possono esercitare l’opzione i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dal tipo di contabilità adottata e dal titolo giuridico in virtù del quale avviene l’utilizzo dei beni. L’opzione deve essere esercitata nella dichiarazione dei redditi relativa al primo periodo di imposta per il quale si intende optare per la stessa. E’ valida per cinque periodi di imposta, è irrevocabile e rinnovabile.
Il regime non è una novità italiana, avendo recepito modelli già introdotti in altri Stati verso i quali venivano “delocalizzati”, per mere ragion i fiscali, i beni immateriali oggetto dell’agevolazione.


Allegati

Torna alla lista