Patent Box 2024: Scadenza del 31 Ottobre per la Penalty Protection
25 settembre 2024
Il 31 ottobre 2024 è il termine ultimo per le imprese che intendono fruire del regime Patent Box, previsto dall’articolo 6 del Decreto Legge 146/2021, per predisporre la documentazione per la "penalty protection". Questa documentazione permette di evitare l’applicazione di sanzioni qualora l’agevolazione Patent Box non venisse riconosciuta durante un eventuale controllo fiscale.
Il Patent Box consente alle imprese di ottenere una maggiorazione del 110% delle spese sostenute per lo sviluppo, la protezione e l’utilizzo di beni immateriali come software protetti da copyright, brevetti industriali e modelli giuridicamente tutelati. La corretta preparazione della documentazione è fondamentale per beneficiare dell’agevolazione senza rischi, in quanto fornisce protezione, per quanto concerne le sanzioni, contro eventuali rettifiche da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Per chi desidera ricevere supporto nella predisposizione della documentazione, lo Studio Cauli, Marmocchi, Orsini & Associati offre consulenza dedicata. Il nostro referente su questo argomento, il Dott. Claudio Orsini, è a disposizione per rispondere a tutte le domande e guidarti attraverso le fasi del processo. Contattalo all’indirizzo c.orsini@studiassociato.it per prenotare una consulenza.
Allegati